Caro ignoto, ecco ciò che desidero più di ogni altra cosa: un eterno susseguirsi di onde, che scorrono via e ritornano. Naturalmente questo potrebbe non realizzarsi, ma mi accontenterò di qualcosa che gli somigli il più possibile.*
È stato dimostrato come l’atto di pregare ogni giorno possa apportare effetti benefici, e in alcuni casi persino travolgenti, alla salute mentale e alla vita delle persone. Tu preghi? Dalle mie osservazioni, è probabile che tu appartenga a quel genere di persone che non si sentono particolarmente vicine al tipo di preghiere imparate da bambini…Perché non usare questa scusa per crearne di nuove, che abbiano un significato personale?
Se dovessi reinventare le preghiere, per cosa pregheresti e a chi ti rivolgeresti? Citeresti nelle tue preghiere anche le cose per cui provi gratitudine? Chiederesti qualcosa in particolare?
Potresti addirittura creare un generatore di preghiere per te e per i tuoi bambini. Se fosse così, ho trovato un semplice strumento digitale che ti consentirà di farlo molto semplicemente. È un generatore di testo creato da Darius Kazemi e potrai trovarlo digitando “Tiny Subversions GenGen” nel browser. Se dovessi avere difficoltà nell’usarlo, scrivimi e ti aiuterò (@asgauvin su Instagram o Twitter).
Al giorno d’oggi esiste uno strumento per qualsiasi cosa! Se conosci qualche tool digitale per comporre testi narrativi, aggiungilo alla raccolta conceiverdevice.com in modo da conservarlo insieme ad altri strumenti simili in un unico posto.
* Una delle composizioni prodotte da Richard, uno dei partecipanti al Conceiver Device Prayer Generator Workshop.
(Anne-Sophie Gauvin)