Il progetto

10 edizioni Relational Design

Il Master in Relational Design, promosso dall’Accademia Abadir e IdLab, dal 2019 in partnership con Super, Scuola Superiore d’Arte Applicata, ha raggiunto nel 2021 la decima edizione.

Abbiamo voluto celebrare questo traguardo ripercorrendo alcune tappe, nomi, storie, luoghi legati a questa avventura, per riflettere insieme e per raccontare cosa sia e come si sia evoluto il concetto di Relational Design in questi anni, anche grazie alla piccola ma vivace realtà di ABADIR.

Più che cercare di tracciare un racconto progressivo dell’esperienza, abbiamo pensato di raccogliere gli elementi che sono stati di apporto fondamentale a costruire un percorso che in ogni edizione è stato differente, provando a farli descrivere direttamente da chi questi ingredienti li ha portati e offerti alla nostra comunità.

Il risultato è un dizionario enciclopedico in divenire – né rigoroso, né completo, né predefinito – di voci e di autori che sono emersi dall’esperienza di questi anni, che ci vede accogliere la sfida e il piacere di non sapere dove questo gioco ci porterà.

Ogni ingrediente una parola, ogni parola un autore, o viceversa: saltellando tra il lungo elenco dei docenti e degli studenti, tra gli ospiti, gli amici e i partner del Master e cercando di trattenere esperienze, intuizioni e testimonianze dalle quali ognuno ha tratto e ha apportato insegnamento.


CREDITS

Progetto a cura di:

Elisabetta Rapetti, con Lucia Giuliano, Stefano Mirti, Aurora Rapalino, Alessia Amenta,

Traduzioni dall’inglese, a cura di:

Silvia Baldi

Supervisione digitale:

S4Studio