Imparare dall’esperienza, divertendosi e vivendo insieme in un’ambientazione digitale immaginaria. Ogni giorno, per 101 giorni. Tutto questo è stato Design 101, un percorso esaltante per tutte le persone coinvolte: oltre 40.000 studenti iscritti all’inizio del primo corso, circa 800 arrivati al termine.
Immagina di trascorrere 101 giorni affrontando sfide quotidiane legate al design insieme ad altre 800 persone di ogni età e nazionalità, che imparerai a conoscere tramite le loro idee, le loro creazioni e le loro condivisioni. 800 personaggi interessanti che coesistono nella sfera online per un periodo di tempo definito. Un susseguirsi di lacrime, risate, litigate, fughe, incontri segreti, lettere d’amore e persino una proposta di matrimonio.
Ciò che rimane oggi è un viaggio pieno di storie impresse nella nostra memoria collettiva. Siamo una rete internazionale di persone provenienti da oltre 60 Paesi, rimaste in contatto tramite i social media, che ogni tanto trovano un buon motivo per ritrovarsi, per tenere stretti quei ricordi e crearne di nuovi.
(Anne-Sophie Gauvin)