Mammamiaaa

IL PROGETTO

Nel 2019, A.D. per Matera, l’anno della capitale europea della cultura, è nato MAMMAMIAAA, un progetto che, partendo da una delle esclamazioni più universali e potenti di stupore in uso nel Sud Italia, è riuscito a costruire una fitta rete internazionale di ispirazione culturale e gastronomica, che ha legato storie di cucina e di famiglia a piatti incredibili, raccontati sui social e dal vivo da centinaia di persone di età e contesti differenti, accomunate dalla voglia di condividere ricordi, sapori e segreti che partendo dalla cucina abbracciavano tutta la loro vita. Il mix degli ingredienti è diventato in un attimo anche mix di emozioni e scambio di esperienze di sapori e di vita.

Da Matera ad Atlanta le ricette e le storie sono state condivise, copiate, ripensate e sono diventate un’unica storia corale di cultura universale, in cui le differenze e le specificità sono diventate ingredienti segreti alla portata di tutti. E così, intorno all’immensa tavolata della cena finale di MAMMAMIAAA, a Matera, si sono così radunate, anche simbolicamente, tutte le energie dirompenti di un anno di raccolta di storie e voci e MAMMAMIAAA è diventata la piattaforma universale su cui condividere e ripensare il prezioso e profondo legame tra cibo e vita.

LA PAROLA

Sono nata e vivo a Sud, credo di aver imparato a dire MAMMAMIAAA quasi prima di MAMMA e PAPA’, e trovo che sia un’espressione bellissima, potente, carica di emozione, empatica, pura. Usata per indicare stupore e meraviglia, apprezzamento, emozione, ma anche paura, è un’espressione semplice, universale, i bambini ne fanno un uso frequente e i grandi la utilizzano per raccontare in breve le emozioni, soprattutto quelle belle.

Intorno all’espressione MAMMAMIAAA si incontrano storie, esperienze, parole e condivisioni, è una sintesi perfetta di emozioni complesse, racconta il cibo quando l’esperienza visiva e gustativa sono sublimate, racconta la meraviglia quando sarebbe troppo complesso esprimerla con altre parole, nessuna abbastanza all’altezza. 

Qui a Sud la gestualità accompagna di frequente l’espressione MAMMAMIAAA dandole più forza ed energia: occhi sgranati, mani ai lati del viso, il tono della voce si alza e la A finale viene allungata facendosi suono e diventando stella polare dell’attenzione.

Intraducibile in altre lingue si adatta a tutte perfettamente e questo fa dell’espressione MAMMAMIAAA un veicolo di comunicazione di emozioni che non conosce confini geografici e culturali.

(Mariella Stella)