Interesse composto

È una delle più grandi forze che ci siano in tutto l’universo: è l’interesse sull’interesse.

Per capirci. Se io metto 1000 euro in banca a un tasso del 10% annuale, dopo un anno avrò 1000 + 100 = 1100 euro. Questo è l’interesse semplice.

Al secondo anno, il 10% non verrà più calcolato su 1000, ma su 1100 euro, da cui l’interesse che si ha sul secondo anno è di 110 euro. Che sommato al 100 del primo anno genera: 1000 + 100 + 110 = 1210 euro (interesse composto). Al terzo anno saranno diventati 1331, dopo dieci anni 2593, e così via.

È importante comprendere che più si allunga il tempo del deposito e maggiore sarà la cifra risultante. I mille euro iniziali sono diventati 2593 in dieci anni (senza alcun lavoro da parte vostra), ma se si ha pazienza di aspettare vent’anni, si arriveranno ad avere 6727 euro. Se voi mettete via 1000 euro quando avete vent’anni, dopo cinquant’anni di deposito al 10%, il malloppetto iniziale un incredibile: 117.390 euro. Di cui 116.390 regalati dal tempo che passa.

Insomma, tanto prima iniziate a risparmiare, tanto più a lungo continuate con l’esercizio e tanta più pazienza avete, tanto più guadagnerete. Nell’esempio di prima, se ai 1000 euro iniziali ne aggiungiamo 100 al mese (con regolarità, per cinquant’anni), al cinquantesimo anno avremo circa 245.000 euro. Di cui 239.000 regalati dal tempo che passa.

Bene, qui arrivati il lettore si starà domandando: “ma che cosa c’entra tutto questo con il design delle relazioni?”. Apparentemente poco o nulla, in verità molto. Perché questa faccenda dell’interesse composto funziona con i soldi, ma funziona anche con i libri che uno legge, i film che si guardano, gli amici, le relazioni, la vita.

Stabilito che se voi mettete via un malloppetto quando siete molto giovani, il valore del malloppetto si moltiplicherà al passare del tempo, lo stesso vale se imparate un qualche cosa che non sapete. Se acquisite questa abitudine di leggere un libro ogni settimana, in un anno non solo avrete letto 52 libri: il contenuto acquisito dalla lettura di un libro andrà a interagire e generare reazione con il contenuto del libro due, e così via.

Se voi stabilite delle relazioni sociali forti, queste andranno a dispiegare tutto il loro potenziale con il passare degli anni con una progressione che non è lineare ma è geometrica. Detto diverso, i frutti delle vostre letture, delle competenze acquisite, delle vostre relazioni non si vedono immediatamente o sul breve periodo: necessitano di tempi lunghi. Ma se avete pazienza e sapete attendere i risultati saranno straordinari (nel senso di “fuori dall’ordinario”).

(Stefano Mirti)