Panama

Tanto pesce, tante farfalle e tanti alberi. Il Paese del Canale.

Il luogo da cui proviene Roberto Duran, il Paese di quel famoso ex presidente italiano.

I Panama Papers, il paradiso fiscale, la Miami dell’America Centrale, la Dubai del mondo latino… Alcune celebrità, e anche qualche scandalo. Tutti questi paragoni e queste descrizioni non molto precise sono regolarmente usati per descrivere questo Paese (agli occhi degli altri).

Per capire Panama in profondità, è necessario sapere che si tratta di un paese molto piccolo dell’America Centrale, con una capitale semi-moderna e grattacieli progettati seguendo le tendenze del cemento e del vetro (ma non quelle esteticamente più curate). Una città emergente e vivace, con tante spiagge e un clima soleggiato, ma anche molte piogge. I suoi abitanti sono tropicali: divertenti, calorosi, molto sudati, sempre attivi e chiassosi.

Molto bella dall’esterno, molto terzo mondo all’interno.

In un modo o nell’altro, si finisce sempre per innamorarsi di Panama, per essere felici di stare qui e per cercarla quando si è altrove. È un posto bello e gradevole in cui vivere. Anche quando si scoprono i problemi di fondo di questo luogo, non c’è posto migliore dove stare. Forse…

(Mirielle Esther Robles)